ISCRIZIONE AI PERCORSI PER: OPERATORE EDILE e OPERATORE TERMOIDRAULICO – TERZO ANNO

DGR n. 781 del 27/06/2023 approvato con Dec. n. 1243 del 17/08/2023

Titolo: PERCORSI TRIENNALI IeFP Terzo Anno – Cod. Progetto: 3618-0003-781-2023

Il percorso è articolato in 990 ore suddivise in 393 ore di attività teorica, 176 ore di laboratorio per l’indirizzo edile e 176 ore di laboratorio per l’indirizzo termoidraulico, 84 ore di alternanza simulata e 337 ore di Stage. L’inizio delle lezioni è previsto per il 13 settembre 2023 e il termine sarà entro il 30 giugno 2024. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:55 alle ore 13:05 presso la Scuola Edile in Viale Alfieri n. 43 a Rovigo. La frequenza è obbligatoria. Al termine del percorso formativo triennale verrà rilasciato, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di Qualifica professionale.La partecipazione è gratuita. Il progetto del sistema formativo duale è finanziato con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del PNRR. Il progetto è finanziato/cofinanziato con contributo pubblico, anche comunitario, nel rispetto degli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dagli artt. nn. 47 e 50 del Regolamento (UE) 2021/1060.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a giovani:

  • soggetti all’obbligo di istruzione;
  • in possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo.

L’intervento è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. È data la possibilità di passare al Sistema dell’Istruzione professionale (ai sensi il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 22 maggio 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 18 ottobre 2018 n. 243).

L’Ente si riserva di richiedere la documentazione in copia attestante il possesso dei requisiti richiesti per partecipare al corso.

FIGURE PROFESSIONALI

L’Operatore Edile interviene nel processo delle costruzioni edili, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.

L’Operatore Termoidraulico interviene nel processo di impiantistica termoidraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.

ISCRIZIONE (MODALITA’ DI ACCESSO ALL’INTERVENTO)

Presentandosi di persona, presso la Scuola Edile in Viale Vittorio Alfieri n. 43 a Rovigo (Tel 0425-460567) o presso ASSISTEDIL in Viale Porta Po n. 87 a Rovigo (Tel 0425-460567).

Inviando il Modulo d’iscrizione, disponibile sul sito https://assistedil.it/, alla mail scuolaedile@assistedil.it.

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.