RIAPERTO IL BANDO WOMEN IN BIM

Assistedil è partner operativo di PUNTO CONFINDUSTRIA SRL nel progetto FSE – P.A.R.I. – PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE “WELCOME TO STEM. Azione positive per la parità di genere nel territorio polesano”, approvato con Decreto n. 652 del 22 giugno 2023.

Si intitola Welcome to Stem, si legge opportunità. Assistedil aderisce al progetto WOMEN IN BIM (BUILDING INFORMATION MODELING): il corso di formazione di 100 ore, rivolto a 6 donne disoccupate/inattive, in possesso del diploma o della laurea in materie tecniche con base di conoscenza del CAD.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del percorso è quello di trasmettere alle partecipanti la nuova filosofia di progettazione con tecnologia BIM, che rappresenta la modellazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto. Il BIM è un metodo di progettazione collaborativo, consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: quella architettonica, strutturale, impiantistica energetica e gestionale. Per questo può essere utilizzata dagli impiantisti, dagli strutturisti, dai progettisti, dai montatori, dai collaudatori ecc. che operano tutti all’interno del medesimo ambiente. Il BIM offre molteplici vantaggi come: maggior efficienza e produttività, meno errori, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Le candidate che saranno selezionate saranno contattate per iniziare il corso a aprile 2024.

  • Corso gratuito interamente finanziato dalla Regione Veneto
  • 100 ore di formazione

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il percorso è rivolto a 6 donne disoccupate/inattive residenti o domiciliate in Veneto, in possesso di diploma o laurea in materie tecniche, sensibili alle tematiche green in campo edilizio. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza del CAD.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Le candidate con i profili ritenuti idonei verranno convocate per la selezione che si svolgerà tramite colloquio individuale e/o di gruppo. L’ammissione al percorso avverrà in base ad una graduatoria risultante dal colloquio di selezione, effettuato da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. Saranno valutati nelle partecipanti alcuni prerequisiti di tipo tecnico coerenti con la professionalità di progetto, ma saranno ritenute importanti anche le capacità comunicativo – relazionali e soprattutto il livello di motivazione a partecipare al percorso.

La selezione si svolgerà l’8 aprile 2024 presso Assistedil in viale Porta Po, 87.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni e per il reperimento della modulistica:

  • Marta Gasparetto 0425460567 
  • Nicola Raisi 3462434587

DOMANDA DI AMMISSIONE

Le candidate potranno presentare regolare domanda di ammissione, entro il 03 aprile 2024, tramite l’invio del CV agli indirizzi mail: gasparetto@assistedil.it – raisi@assistedil.it

Progetto: 

Cod. 1003-0001-1522-2022 DGR n. 1522 del 29 novembre 2022. FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS PR VENETO 2021-2027. Priorità 1 Occupazione. P.A.R.I. PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE – Approvato con Decreto n. 652 del 22/06/2023

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.