COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Come noto, nell’ambito del regolamento REACH sono previsti alcuni adempimenti in materia di formazione sui diisocianati.
NORMATIVA
Poiché il Regolamento non fornisce indicazioni sulla durata del corso e sulle relative modalità di effettuazione, si ritiene che trattandosi di formazione in materia di salute e sicurezza, ampiamente regolamentata dal D.lgs. 81/08 e dagli Accordi Stato Regione, l’erogazione dei corsi dovrà essere effettuata in base a quanto previsto nella restrizione REACH ma, al contempo, rispettare i requisiti della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. n. 81/08 circa l’obbligo di formazione sul rischio di esposizione ad agenti chimici, nelle more di un intervento istituzionale di chiarimento sul tema, le imprese edili che utilizzano schiume, sigillanti e rivestimenti contenenti diisocianati devono far svolgere a tutti i lavoratori (compresi i preposti), entro il 24 agosto prossimo, la formazione in oggetto, a seconda dell’uso che fanno della sostanza (punto 4, lettere a), b), c), dell’allegato XVII del Regolamento.
A tal proposito si ritiene che, ferma restando la valutazione da parte del datore di lavoro riguardo all’uso delle sostanze contenenti diisocianati nella propria impresa, in via cautelativa le imprese edili possano adempiere all’obbligo formativo frequentando corsi di formazione che si collocano al livello avanzato, secondo REACH del 3 agosto 2020.
Si resta a disposizione per ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.
ORGANIZZAZIONE/PROGRAMMAZIONE
Si allega alla presente modulo di adesione.
Le attività si svolgeranno nei mesi di giugno/luglio 2023.
Si resta a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione che si rendesse necessaria.
Distinti saluti
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Beccati dott. Leonardo
ZANINI Maria Rita
ENTE PARITETICO TERRITORIALE UNIFICATO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE,
LA FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE INFORTUNI,
LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO ED I SERVIZI AL LAVORO
Sede legale/operativa: Viale Porta Po, 87 – 45100 Rovigo
Scuola Edile: Viale V. Alfieri, 43 – 45100 Rovigo
tel. 0425/460567 Int. 2 – cell: 346/2433861
e-mail: info@assistedil.it ; zanini@assistedil.it- web: www.assistedil.it
Cod. Fisc. 93016390291 – P. IVA 01336070295
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.