Un ente di formazione come Assistedil non poteva esimersi dall’ospitare, due giorni a settimana, gli scalpitanti protagonisti dei centri estivi del territorio.
Sono stati oltre 75 i giovanissimi rodigini che hanno preso parte alle attività organizzate da un team di professori della nostra scuola, in collaborazione con le associazioni che si occupano dei summer camp.
I ragazzi, per oltre un mese, ogni martedì e ogni giovedì sono stati accolti a Scuola e hanno toccato con mano la nostra realtà.
Uno degli obiettivi estivi della scuola Edile di Rovigo, infatti, è di valorizzare il significato di “costruzione” e Sistema Casa anche attraverso attività ludiche come i giochi e le attività creative.
Il tema scelto per divertire e intrattenere i 5 gruppi di ragazzi che si sono alternati nelle scorse settimane tra aule e spazi verdi, è l’acqua.
Le giovani generazioni sono, infatti, molto sensibili alle questioni legate al rispetto della risorsa idrica, al corretto utilizzo dell’acqua e al modo in cui rendere, ogni nostra azione quotidiana, sostenibile e con un risvolto green.
Ancora una volta, missione compiuta!
Siamo orgogliosi di aver aperto le porte, anche quest’anno, a 75 ragazzi e siamo certi porteranno nei loro cuori le emozioni e ricordi dei bei momenti trascorsi all’interno della nostra scuola che, da settembre, tornerà ad ospitare gli studenti dei corsi per operatore edile e operatore Termoidraulico.
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.