Vogliamo accrescere il protagonismo dei giovani, utilizzando metodi di coinvolgimento e strumenti innovativi come l’educativa di strada, le strategie di prossimità e l’identificazione di figure professionali, che sappiano intercettare i giovani per accompagnarli in un percorso di crescita consapevole che preveda il loro inserimento (o reinserimento) nella società e nel mercato del lavoro.
Un secondo obiettivo è la messa in campo di azioni di coinvolgimento dei giovani disoccupati, inattivi o in dispersione scolastica. Queste attività devono favorire la loro attivazione sociale e lavorativa attraverso contesti, format, ambienti e metodologie più affini alle loro passioni.
Vogliamo anche favorire lo sviluppo delle competenze trasversali e la scoperta degli ambiti formativi che interessino i giovani disoccupati, inattivi e minori in dispersione. Come farlo? Attraverso laboratori, formazione outdoor, tirocini, visite aziendali ma anche attività di orientamento e coaching mirate e personalizzate.
Con Wannabe Wise intendiamo migliorare gli interventi esistenti rivolti e pensati per i giovani, sviluppando strategie e approcci in grado di coinvolgerli e stimolarli (ad esempio attraverso la realizzazione di eventi o il confronto con testimonial).
Focus sulla twin transition sfruttando nuove modalità di lavoro più rispondenti ai fabbisogni delle imprese impegnate nella transizione ecologica e in quella digitale.
Aumentando il livello di partecipazione dei giovani, favorendo il loro inserimento nel mercato del lavoro, contrastando i fenomeni di bassa partecipazione all’ occupazione e alle misure di politica attiva, Wannabe Wise si propone di diventare il progetto più completo per supportare i ragazzi indecisi e spaventati verso il futuro.
Per questo, Assistedil e i partner di progetto, con le numerose attività che saranno pianificate sul territorio, favoriranno il rientro in percorsi formativi dei minori in dispersione, con lo scopo di:
La borsa di animazione è destinata a n. 1 persona. Il/La candidato/a potrà essere sia disoccupata/o che occupato/a, anche a partita IVA. L’attività lavorativa eventualmente svolta dal destinatario occupato dovrà essere compatibile con lo svolgimento della borsa, garantendo una disponibilità di presenza part time nella sede del capofila. Non sono ammessi dipendenti dei partner di progetto. (Per i dettagli e i requisiti obbligatori e preferenziali, consultare il Bando allegato)
La Borsa di animazione sarà realizzata presso la sede di Assistedil – via Porta Po’ 87 Rovigo ma anche presso i Partner operativi e di rete del progetto (Comuni, Enti accreditati alla formazione e ai Servizi al Lavoro, Cooperative sociali ecc..) a partire da aprile 2024 per una durata di 12 mesi. (Per i dettagli e i requisiti obbligatori e preferenziali, consultare il Bando allegato).
Per il destinatario della Borsa di animazione è prevista l’erogazione di un corrispettivo mensile pari a 2.170,00 euro/mese lordi per la durata massima di 12 mesi. L’importo massimo complessivo riconosciuto sarà pari a 26.040,00 € lordi (ventiseimilaquaranta/00 euro).
https://assistedil.it/wp-content/uploads/2024/04/Bando_borsa_animazione_ecosistema-territoriale.pdf
https://assistedil.it/wp-content/uploads/2024/04/Allegato-A-Domanda_Partecipazione_FSE2127.pdf
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.