EcoRide: la biciclettata sostenibile di WakeHub a Lendinara

Si svolgerà sabato 28 settembre 2024 EcoRide: la biciclettata sostenibile di WakeHub a Lendinara.

L’evento, che rientra nelle attività previste dal progetto regionale “Wannabe Wise: Giovani in viaggio” (codice progetto 3618-0001-729-2023) finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Assistedil Rovigo, in collaborazione con Il Raggio Verde e il Comune di Lendinara, si svolgerà presso lo spazio WakeHub di Lendinara.

Un evento speciale, rivolto a tutti: appassionati di biciclette, amanti della natura e del turismo lento ma anche giovani legati al mondo dell’innovazione che, in un pomeriggio di festa dedicato alla sostenibilità, potranno approcciare il tema del cicloturismo declinato anche a vantaggio di uno stile di vita attivo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Come si svolgerà EcoRide a Lendinara?

L’evento EcoRide di Lendinara è articolato secondo un programma ricco di attività gratuite e rivolte a tutti: cicloturisti esperti e ciclisti occasionali.

Sarà un modo anche di scoprire le prossime attività che prenderanno vita al WakeHub.
Sapevate della nuova ciclostazione e della ciclofficina?

EcoRide non sarà, quindi, solo un evento. Piuttosto una vera e propria festa.

Il programma prevede che i ciclisti più esperti possano raggiungere WakeHub scegliendo uno dei tre punti di partenza organizzati:
– Lusia
– Polesella
– San Martino di Venezze
per poi percorrere le ciclovie polesane fino a destinazione.

Per i ciclisti “della domenica” ci sarà anche un’opportunità in più: partecipare ad un biketour studiato con un percorso adatto a tutti, alla scoperta delle bellezze della campagna circostante a Lendinara, per raggiungere la suggestiva Fratta Polesine e fare dunque ritorno a WakeHub dove li attenderà la festa e il gruppo musicale The Taste.

La ciclostazione di Lendinara e la nuova ciclofficina

Durante l’evento sarà possibile visitare il makers lab e gli spazi destinati a diventare una ciclostazione. Inoltre, i partecipanti potranno cimentarsi nella creazione di gadget e oggetti ricordo dell’ EcoRide partecipando ai laboratori dimostrativi di artigianato digitale, podcasting e fotografia proposti dalla co-workers community. All’interno dell’area verde di WakeHub sarà presente un’esposizione di biciclette di Bassi Cicli, Carriero – Ingrosso Dettaglio Cicli Moto e Elios Mobility.
L’iscrizione al tour in bici e la partecipazione a tutte le attività della giornata sono gratuite.

Ulteriori informazioni sull’evento e sul programma completo si possono trovare sul sito
coopilraggioverde.it o sui canali social.

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.