WANNABE WISE: A ROSOLINA UN INCONTRO CON I PARTNER DI RETE PER DARE VITA A NUOVI PROGETTI PER I GIOVANI

[Rosolina 02.10.2024]. Si è tenuto presso l’auditorium di Rosolina l’incontro dei partner del progetto Wannabe Wise: Giovani in viaggio – codice progetto 3618-0001-729-2023 finanziato dalla Regione Veneto, con capofila Assistedil. 

L’incontro ha visto la partecipazione del Sindaco di Rosolina, Michele Grossato e di numerosi rappresentanti delle associazioni e degli enti che, sul territorio comunale, così come sui comuni del Delta del Po, coinvolgono i giovani tra i 16 e i 29 anni.

Lo scopo del progetto regionale Wannabe Wise è di sostenere i ragazzi di questa fascia di età, disoccupati o inattivi, alla ricerca di una propria collocazione soddisfacente sia nella società che nel mondo del lavoro. Le attività previste dal progetto, infatti, intendono valorizzare le competenze dei ragazzi, individuare le loro passioni e convogliare verso un percorso formativo ampio e stimolante.

Workshop, laboratori tematici, corsi di specializzazione, tutti gratuiti, che vengono attivati dai 10 partner operativi del progetto nei comuni della provincia di Rovigo.

Sono già stati attivati e svolti circa 20 eventi, il 30% del piano complessivo che sarà completato entro il primo semestre 2025. A tal proposito, è proprio il sindaco di Rosolina che ha detto: “Avere un’attenzione particolare verso i giovani e aiutarli è un atto doveroso per noi amministratori. E sempre più difficile per loro trovare lavoro vicino a casa e quindi assistiamo ad una migrazione generalizzata. Per contrastare questo fenomeno e dare l’occasione ai giovani di rimanere sul loro territorio in modo attivo può essere la risposta. Perciò una proposta interessante e sartoriale come quella del progetto Wannabe Wise credo sia un’opportunità da cogliere subito sia da parte noi sia da parte dei giovani

Wannabe Wise vuole dare ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni un obiettivo “di vita”, attraverso metodi di orientamento innovativi e ben recepiti dai giovani. I percorsi, inoltre, saranno personalizzati a seconda della fascia di età coinvolta e del territorio preso in considerazione, così come in virtù delle opportunità stesse che il luogo offre. I temi proposti sono riferiti naturalmente al mondo “giovane”: il turismo, la radio, il Teatro, la creatività applicata in vari settori del mondo del lavoro. 

Il Comune di Rosolina, come partner di progetto, intende enfatizzare tutte le nuove attività, lavorando in modo particolare su quelle che saranno realizzate sul territorio comunale e nel Basso Polesine. Coinvolgendo un’eterogenea rappresentanza di professionalità che saranno chiamate ad interagire con i ragazzi presentando loro le opportunità offerte dal progetto, saranno messe a terra opportunità nuove. I giovani e le famiglie che fossero interessate a saperne di più potranno contattare il Comune di Rosolina per avere i dettagli precisi. 

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.