Con “Wannabe Wise : giovani in viaggio” vogliamo cancellare i luoghi comuni sulle giovani generazioni che le descrivono come invisibili e spente, immaginando nuovi modi per coinvolgere, aiutarle a trovare la propria strada, rendere definitivamente protagoniste attive della comunità in cui vivono.
Attraverso un percorso dinamico fatto di incontri, colloqui, workshop e azioni sperimentali. Momenti di confronto e crescita in cui i giovani possono scoprire nuove opportunità, acquisire competenze e ritrovare la fiducia nelle proprie capacità. L’obiettivo è costruire insieme un futuro in cui i giovani siano parte attiva del cambiamento, sia nel mondo del lavoro che nella società.
“Wannabe Wise: giovani in viaggio” è un progetto rivolto ai giovani della provincia di Rovigo, pensato per sostenerli nel loro percorso di crescita personale e professionale.
Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto e promosso da Assistedil.
Il progetto è aperto a giovani tra i 16 e i 29 anni, con un’attenzione particolare a coloro che si trovano in situazioni di inattività o difficoltà. Giovani disoccupati, che non studiano o che hanno abbandonato la scuola dell’obbligo, ma anche a tutti quelli che hanno voglia di farsi ascoltare, di ritrovare fiducia nelle proprie capacità e di capire come realizzare i propri sogni e progetti.
Perché i giovani non sono fermi. Hanno idee, voglia di fare, desideri e ambizioni. E con Wannabe Wise vogliamo aiutarli a trasformarli in realtà.
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.