Dopo il successo della prima edizione di Wannabe Wise: giovani in viaggio, FORMEDIL Scuola Costruzioni Rovigo torna ad essere riconfermata capofila dei nuovi progetti regionali finanziati per il biennio 2025/2026.
“Un grande orgoglio per noi e per i nostri partner” ha annunciato Paolo Ghiotti, presidente di Formedil
Rovigo. “Ricevere questa importante riconferma ci rende consapevoli dell’ottimo lavoro fatto e del
riconoscimento, su scala regionale, dei successi raggiunti a favore dei giovani del nostro territorio. La
seconda edizione del progetto “Wannabe Wise: dal viaggio all’azione” sarà ancora più capillare e puntuale
e intenderà rispondere concretamente alla voglia dei nostri giovani di essere protagonisti attivisti nella
società” ha concluso il Presidente, annunciando anche i risultati del percorso, sostenuto dalla DGR n. 307
del 24 marzo 2025.
Wannabe Wise cambia quindi estensione: da “Giovani in viaggio” si arriva a “dal viaggio all’azione”: un
sottotitolo che fa capire il senso di evoluzione che ci attende. La seconda fase del progetto nato
dall’esperienza Giovani Energie, nasce su una base molto solida che, nel 2025, ha visto un’intensa attività di laboratorio, orientamento e coprogettazione sul territorio rodigino.
La Scuola Costruzioni di Rovigo ha avuto un ruolo centrale nel successo delle attività svolte nel 2025: grazie alla disponibilità di spazi, alla collaborazione con docenti e tutor tecnici e all’apertura verso le imprese locali, ha ospitato e avviato workshop pratici, sostenuto visite aziendali e percorsi di alternanza scuola lavoro che hanno permesso ai giovani anche di sperimentare competenze tecniche e trasversali in contesti reali. Questa sinergia scuolaimpresa ha favorito la partecipazione attiva dei ragazzi e ha consolidato il collegamento tra formazione e mercato del lavoro.
“La prosecuzione del progetto risponde a dati territoriali che richiedono interventi mirati rivolti ai giovani in dispersione scolastica o in disoccupazione: in provincia di Rovigo il tasso di occupazione giovanile, nella fascia 15–29 anni, è del 45,5%, inferiore alla media regionale che si assesta sul 49,6%” spiega Rizzieri Lauro Biolcati, Vicepresidente di Formedil Rovigo.
Inoltre, la mancata partecipazione al lavoro raggiunge il 16,8% (contro il 14,5% del Veneto). Questi
indicatori, insieme all’elevata incidenza di abbandono scolastico precoce rilevata a livello nazionale
(secondo i dati Eurostat siamo all’11,5% quando la soglia europea di riferimento è al 9,7%), che aumenta
nelle aree periferiche, motivano l’ampliamento delle azioni: la seconda fase del progetto regionale
Wannabe Wise che vede Formedil Rovigo capofila, punta a consolidare i percorsi di orientamento,
aumentare le opportunità di inserimento e rafforzare le reti territoriali che accompagnano i giovani verso
l’autonomia lavorativa e sociale.
Gli importanti risultati raggiunti con la prima edizione, grazie al qualificato partenariato operativo, hanno permesso di consolidare una rete territoriale di stakeholders rappresentata da Amministrazioni Comunali, Associazioni sportive e volontariato, Enti del terzo settore con utenza giovani che nella seconda fase in avvio verrà rafforzata per dare attuazione alle nuove attività:
Parallelamente, con la DGR n. 879 del 29 luglio 2025 è stato finanziato il progetto “Rotte Educative – Ripartire, imparare, crescere” dedicato alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica
attraverso interventi preventivi, laboratori pratico creativi e supporto alle famiglie.
Per rimanere aggiornati sulle attività 2026-2027 di “Wannabe Wise: dal viaggio all’azione” visitate la
landing page dedicata che trovate all’interno del sito Formedil Rovigo.
Vuoi conoscere meglio la Scuola Costruzioni Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Costruzioni Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Costruzioni Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Formedil Rovigo, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.