Assistedil capofila del Progetto “Wannabe Wise: Giovani in Viaggio”. Sabato 6 aprile 2024 il kickoff

L’inaugurazione ufficiale di Piazza Masslo a Rovigo è l’occasione di presentare anche il Progetto Wannabe Wise: Giovani in Viaggio, di cui Assistedil è capofila sul territorio

Il ruolo della Scuola Edile di Rovigo nel Progetto G124

Ad aprile 2023 la Scuola Edile di Rovigo ha avviato la collaborazione con il team dell’archistar Renzo Piano all’interno del Progetto G124 per la riqualificazione di Piazza Masslo. I nostri studenti, guidati dai loro professori, durante questi mesi, hanno lavorato nel cantiere contribuendo fattivamente allo sviluppo di numerose fasi di avanzamento lavori. 

Il risultato finale sarà presentato sabato 6 aprile 2024 a partire dalle ore 9:45.

Wannabe Wise: Giovani in Movimento. Il kick-off

Sabato 6 aprile 2024 sarà l’occasione per unire due grandi eventi: l’inaugurazione della piazza e il lancio del Progetto “Wannabe Wise: Giovane in Viaggio”, di cui Assistedil è capofila in Polesine. 

Durante la mattinata una cerimonia aperta al pubblico spiegherà il progetto in questione, introdurrà i partner operativi e coinvolgerà gli studenti della Scuola Edile di Rovigo chiamati a prendere parte al Laboratorio di autocostruzione partecipato, nel quale poseranno una fascia di listelli smaltati sui gradoni perimetrali della Piazza, lasciando una firma indelebile della loro attività.

La cerimonia di lancio del progetto Wannabe Wise a Rovigo

La cerimonia del 6 aprile 2024 vedrà la partecipazione del Presidente di Assistedil, Paolo Ghiotti, del Vice Presidente, Rizzieri Lauro Biolcati, di Nicola Raisi, Direttore della Scuola Edile di Rovigo, e di Marta Gasparetto, Responsabile per la Scuola del “Progetto G124”. 

Saranno presenti all’evento anche i partner operativi del progetto, le autorità, il corpo docenti della Scuola Edile di Rovigo e gli architetti responsabili del G124. 

La presentazione al pubblico del progetto “Wannabe Wise: Giovani in Viaggio”, si  concluderà alle ore 13, con un aperitivo a buffet per celebrare l’inaugurazione di Piazza Masslo e per sancire l’inizio ufficiale dei progetti legati a “Wannabe Wise: Giovane in Viaggio”.

La giornata dedicata all’apertura al pubblico di Piazza Masslo, invece, proseguirà fino alle ore 20 con svariate attività.

Quando: Sabato 6 Aprile 2024

Dove: Piazzo Masslo – Rovigo

Orario: 9:15 – 13:00

Informazioni: 0425 460567 – Segreteria Assistedil Rovigo 

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.