Bask in – 20 giugno 2024

Protagonista lo Sport: il Basket. Ma non solo. Protagonisti i giovani che, attraverso la pratica del Basket, anche alla prima esperienza, hanno avuto consapevolezza che l’inclusione (anche nella disabilità, diversità economica, religiosa, ecc) è necessaria per sviluppare un sistema sociale e comunicativo inclusivo. Il Basket infatti rappresenta uno sport di integrazione, dove la “differenza” deve essere messa a fattore comune, valorizzata e non trattata con un mero atteggiamento assistenziale. Giornata da veri protagonisti i giovani che hanno partecipato con palloni da basket e canestri e diverse altezze e difficoltà differenti proprio per “vivere” le differenze che potranno incontrare nel loro percorso di crescita sociale e lavorativa.

Vuoi essere anche tu protagonista delle prossime iniziative simili? Chiamaci e ti daremo informazione sulle prossime attività.

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.