Sono 9 gli studenti che sabato 24 febbraio hanno ricevuto, dal presidente di Assistedil Paolo Ghiotti, l’attestato che li qualifica Operatore Edile oppure Operatore Termoidraulico, a seconda del percorso di studi scelto. Un grande traguardo per loro e, più in generale, per il settore delle costruzioni, sempre più alla ricerca di personale qualificato e capaci di affrontare il mondo del lavoro con competenza e skill aggiornate. Sei di loro hanno deciso di cimentarsi con il mondo del lavoro, tre hanno scelto di proseguire gli studi e stanno già frequentando il quarto anno, per approfondire ulteriormente le proprie competenze e ottenere il diploma di Tecnico.
La consegna degli attestati di fine corso rappresenta, da sempre, un momento di grande soddisfazione per gli studenti della Scuola Edile Rovigo, per il corpo docente e per la Direzione di Assistedil che, anche il 24 febbraio, ha voluto essere presente per congratularsi con gli studenti che sono arrivati alla fine del loro percorso formativo. Dopo aver completato con successo il corso triennale, questi 9 giovani, sono ora pronti a dimostrare che la preparazione offerta dalla nostra scuola è di alto valore: non solo per le skills che vengono trasferite ai ragazzi attraverso la preparazione teorica e le numerose ore in laboratorio, ma anche per i valori che i docenti trasmettono loro:
Proprio in merito all’aggiornamento e alla preparazione, siamo felici di annunciare che tre dei nove studenti che hanno ricevuto l’attestato, hanno deciso di proseguire gli studi: si sono già iscritti al quarto anno. Un altro periodo di approfondimento e di crescita personale che li porterà ad ottenere il diploma di “Tecnico”, con la possibilità di ottenere incarichi professionali soddisfacenti e qualificanti. La consegna degli attestati è anche un momento di festa e celebrazione che sottolinea il traguardo raggiunto e consegna i giovani a un futuro promettente nel settore del Sistema Casa, sempre alla ricerca di addetti qualificati e aggiornati.
I Corsi Triennali per Diventare Operatore Edile o Operatore Termoidraulico proposti dalla Scuola Edile Rovigo rappresentano un’opportunità unica per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore delle costruzioni. Questi corsi forniscono una formazione completa e specializzata, permettendo agli studenti che si iscrivono di acquisire le competenze necessarie per diventare professionisti qualificati. Durante il corso, gli studenti imparano le tecniche e le metodologie più attuali nell’ambito dell’edilizia e dell’impiantistica termoidraulica, attraverso lezioni teoriche e pratiche nei laboratori. Non mancano i tirocini in azienda che consentono ai giovani, affiancati da tutor specializzati, di mettere a fuoco e in pratica ciò che apprendono a scuola. I nostri corsi Triennali rappresentano quindi un trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro oppure per acquisire le nozioni più importanti per il Sistema Casa da poter poi sviluppare con una formazione specifica attraverso il quarto anno.
L’ingresso nel mondo del lavoro rappresenta un momento cruciale per ogni giovane che ha completato con successo il proprio percorso di studi. La nostra formazione specialistica dà agli studenti l’opportunità di intraprendere una carriera come Operatori Edili o Operatori Termoidraulici, già subito dopo la conclusione degli studi. Molti di loro vengono opzionati dalle aziende ancora durante il corso, grazie ai tirocini formativi. La Scuola Edile di Rovigo, inoltre, sta implementando sempre di più il proprio piano di studi rendendolo sempre più vicino alle richieste del mercato del lavoro. Temi come la sostenibilità, la bioedilizia, la digitalizzazione, la riqualificazione urbana con tecniche a basso impatto ambientale, sono parte integrante del percorso formativo, che mette in mano agli studenti le chiavi del proprio successo.
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.