Corso Triennale
Operatore Edile
Il Corso triennale per diventare operatore Edile ti fornisce tutte le conoscenze teoriche e pratiche per entrare efficacemente, da subito, nel mondo del lavoro o per proseguire gli studi nel settore.
Scopri il ProgrammaDurata
Tre anni
Prezzo
Finanziato con Fondi Pubblici
Competenze acquisite
Digitalizzazione e nuove tecnologie per la costruzione, disegno tecnico, gestione cantiere, programmazione lavoro, sicurezza sul lavoro e cultura generale.
Progetti finanziati con il programma FSE+ | Coesione Italia 21-27
Il Futuro che ti offriamo
Formazione completa nel campo dell’edilizia e aggiornamento continuo rappresentano i nostri pilastri. Frequentando la Scuola Edile di Rovigo costruisci il tuo futuro e acquisisci competenze e abilità per gestire progetti complessi nel settore delle costruzione, coordinare team di lavoro e avviare la tua attività imprenditoriale.
L’importanza dell’Operatore Edile oggi
L’edilizia genera il 12% del PIL italiano. L’Europa è sempre più attenta all’efficientamento energetico del patrimonio architettonico e alla sostenibilità nella costruzione degli edifici. Per questo il mercato è alla ricerca di operatori edili qualificati e aggiornati. Frequentando il nostro corso sarai uno di loro.
Programma del Corso
Materie Umanistiche
Nel corso del triennio i ragazzi apprendono materie linguistiche come italiano ed inglese, storia, geografia e cittadinanza attiva, economia e diritto.
Materie Scientifiche
Durante il percorso formativo i ragazzi studiano materie scientifiche come matematica/geometria, scienze, informatica, tecnologia edile, disegno tecnico e urbanistica.
Impresa simulata e Cantiere
Nei tre anni di corso gli studenti frequenteranno oltre 500 ore di laboratori pratici sotto la guida di docenti e tutor professionisti.
Sicurezza
Diamo grande importanza a diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Per questo, il triennio, prevede corsi specifici sul tema (primo soccorso, antincendio…)
Stage e Tirocinio
Durante il secondo e terzo anno gli studenti partecipano a stage e tirocini in azienda, mettendosi alla prova sul campo, affiancati da tutor specializzati.
Testimonianze
Conosciamoci meglio! Ascolta i feedback dei nostri studenti
Richiedi informazioni
sui nostri corsi
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
-
Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
-
Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro. -
A chi si rivolgono i percorsi formativi?
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.