Progetti finanziati con il programma FSE+ | Coesione Italia 21-27
Scuola Aperta
Entra nel mondo della Scuola Edile di Rovigo: fallo durante i nostri giorni di Scuola Aperta! Un’opportunità straordinaria per esplorare i nostri laboratori, incontrare i docenti e scoprire le innumerevoli opportunità che la nostra scuola offre. Lasciati ispirare dalla passione per l’edilizia e sperimenta un approccio teorico-pratico all’apprendimento. Impara Facendo! Scuola aperta ti permette di toccare con mano la nostra realtà e di capire perché sempre più studenti, ottenuto il diploma di scuola secondaria di primo grado, scelgono di proseguire gli studi con la Scuola Edile Termo idraulica di Rovigo.
Giornate Orientamento
Unisciti a noi nelle entusiasmanti Giornate di Orientamento che organizziamo all’interno degli istituti di scuola secondaria di primo grado di tutta la provincia di Rovigo. Alcuni docenti della Scuola Edile di Rovigo vengono a trovarvi per presentare il piano formativo dei due corsi: Operatore Edile e Operatore Termoidraulico. Momenti indispensabili durante i quali potrete porre domande ai professori, assistere alla presentazione della Scuola Edile e scoprire qualcosa in più del mondo delle costruzioni. Da quest’anno, grande novità: tre appuntamenti imperdibili dove, oltre a tutto questo, sarete chiamati a mettere in pratica la vostra abilità con i mattoncini Lego. Porteremo i Lego a scuola e daremo un compito da sviluppare agli studenti che seguiranno il nostro Orientamento. Una sfida all’ultimo Lego per capire quanto siete portati a costruire il futuro.
Il Programma
SCUOLA APERTA 2023: LE DATE
- 18-19 novembre
- 2-3 dicembre
- 16-17 dicembre
- 13-14 dicembre
Sabato
dalle 9:00 alle 13:00 entrata libera
dalle 15:00 alle 18:00 su prenotazione
Domenica
dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 su prenotazione
ORIENTAMENTO CON I LEGO: LE DATE
- 16 Novembre: Istituto Comprensivo Castelmassa Mercato Coperto
- 17 Novembre: Istituto Comprensivo Rovigo 3 – Scuola Media Casalini
- 1 Dicembre: Scuola Media di Rosolina
Finalissima aperta anche al pubblico
16-17 Dicembre ℅ lo Urban Center Rovigo
Richiedi informazioni
sui nostri corsi
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
-
Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
-
Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro. -
A chi si rivolgono i percorsi formativi?
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.