Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale
WE PROFESSIONE CONTABILE – COD. 3618-0001-256-2020
Con Decreto n. 536 del 02/07/2020 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori ai sensi della DGR 256/2020. Il corso finanziato dal FSE (e quindi completamente gratuito)
Destinatari:
Il presente progetto di Work Experience di tipo Professionale si rivolge a n. 8 destinatari disoccupati di età superiore ai 30anni, residenti e/o domiciliati sul territorio regionale Veneto. Si ricorda che la condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l’Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del d.lgs. 150/2015. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID).
Numero massimo di partecipanti: 8.
Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:
Martedì 08 Settembre 2020, presso Assistedil
Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail raisi@assistedil.it, la seguente documentazione entro il giorno 07/09/2020: Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità Copia codice fiscale, Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (ricordiamo che h auna validità di 6 mesi) – Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)
Articolazione del corso:
Validità
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.
Facilitazioni previste
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.
Titoli di accesso
Nella fase di selezione verranno selezionati con titolo preferenziale candidati che abbiano conseguito una qualifica o un diploma in ambito tecnico commerciale, così come una laurea di primo o secondo livello in discipline afferenti all’economia e gestione aziendale. Sarà valutata, preferibilmente, l’esperienza pregressa dei candidati, seppur minima, nell’ambito dell’amministrazione aziendale e nella gestione di adempimenti fiscali, fatturazione e budgeting. Potranno comunque essere coinvolte persone che non abbiano maturato competenze e/o esperienze specifiche in contesti lavorativi, ma che abbiano sperimentato alcune abilità legate all’amministrazione anche attraverso esperienze informali o interessate ad approfondire questi aspetti come completamento di precedenti percorsi formativi e/o professionali (ad esempio legati alla logistica, all’area commerciale, alla gestione degli acquisti all’interno di un’azienda, ecc).
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.