Kickoff 6 Aprile Piazza Masslou

Il progetto Wannabe Wise è ufficialmente iniziato: sabato 4 aprile 2024 l’inaugurazione di Piazza Masslo a Rovigo ha sancito il primo importante intervento del progetto. La piazza era da tempo degradata e inutilizzata. Grazie ad una vincente sinergia tra Scuola Edile, Liceo Paleocapa, le Scuole Medie Bonifacio, il Dipartimento di ingegneria civile edile e ambientale dell’università di Padova e al gruppo di Borsisti G124 Renzo Piano, ha preso corpo il progetto corale, modello per iniziative future, di riprogettazione e realizzazione di una area fruibile dalla città, che vede ora spazi utili per concerti, esibizioni e iniziative culturali. Protagonisti i giovani: delle diverse scuole che ognuno, per il loro indirizzo e ruolo, ha contribuito, in modo sinergico, a realizzare quanto da tempo la città attendeva.

Vuoi essere anche tu protagonista delle prossime iniziative simili? Chiamaci e ti daremo informazione sulle prossime attività.

Ti potrebbe interessare anche:
CONDIVIDI:

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.