Next generation WE – DGR 1321/2022 – Linea 2 Giovani

Progetto Titolo: WE2A: Muratore – cod: 3618-0001-1321-2022

 

Progetto approvato nell’ambito della DGR 1321 del 25/10/2022 “Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale – NEXT GENERATION WE, con DDR n. 30 del 18/01/2023 sostenuto dal Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027.

Numero massimo di partecipanti: 8 persone

Per far parte del gruppo è necessario superare una prova di selezione che si terrà:

  • Giovedì 02 Marzo 2023 presso Assistedil Viale Porta Po 87 Rovigo Ro alle ore 09.00
    Per candidarsi è necessario inviare entro l’01/03/2023 all’indirizzo mail lavoro@assistedil.it
  • Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità – Copia codice fiscale
  • Dichiarazione di disoccupazione
  • Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI) o reddito di cittadinanza.

Articolazione del corso

Il progetto di work experience avente ad obbiettivo l’rrsp veneto di MURATORE prevede

  • n.4 ore di orientamento di gruppo
  • n.6 ore di orientamento individuale
  • n.120 ore di formazione
  • n.24 ore di formazione per le competenze digitali/green/soft skill
  • n.3 mesi di tirocinio in azienda edile
  • n.6 ore di accompagnamento al tirocinio
  • n.4 ore valutazione degli apprendimenti
  • n.16 ore rivolte a 3 destinatari di mentoring per lo sviluppo autoimprenditoriale
  • n.4 ore di bootcamp

Validità

Al termine del progetto e al seguito del raggiungimento del 70% del monte ore formativo e di tirocinio, e dopo il superamento della prova di accertamento delle competenze finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

Facilitazioni previste

Corso completamente gratuito.
Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio.

L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio. Il tirocinio ha durata fissa di 3 mesi.

Al fine di garantire esperienze qualitativamente valide, non è consentito prevedere un impegno orario inferiore alle 30 ore settimanali (120 ore mensili) e superiore a quanto previsto dal CCNL di riferimento.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.

Titolo di accesso

Sono destinatari della presente iniziativa 8 soggetti disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comm 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età inferiore ai 30 anni. Titolo preferenziale per la selezione saranno titoli di studio e/o esperienze professionali in ambito edile, delle costruzioni, nella realizzazione di isolamenti termici, nelle tecniche di bioedilizia, nello svolgimento di attività di cantiere

Programma

ALLESTIRE GLI SPAZI LOGISTICI E GLI ELEMENTI OPERATIVI DEL CANTIERE

Caratteristiche dell’organizzazione e del funzionamento del cantiere edile, caratteristiche del layout di cantiere e tecniche di realizzazione delle opere provvisionali , principi di tecnologia delle costruzioni edili, caratteristiche e tecniche di manutenzione delle attrezzature e specifiche di utilizzo dei macchinari del cantiere edile, caratteristiche e modalità di carico, scarico e stoccaggio dei materiali, tecniche e procedure per la realizzazione e la dismissione degli spazi e dei servizi del cantiere, principali riferimenti normativi relativi alla gestione dei rifiuti di cantiere, principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento di cantieri edili.

ESEGUIRE TRACCIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE MURARIE

Caratteristiche e simbologia di disegni architettonici, esecutivi ed impiantistici relativi alle opere e assistenze murarie – Fasi del processo edilizio per la costruzione di opere murarie – Elementi di matematica e di geometria per il calcolo di aree, superfici, volumi, perpendicolari – Tecniche di tracciamento degli elementi da realizzare (pareti, scavi, solai, quote, scale, ecc.)- Strumenti di misurazione e tracciatura (es. metro, laser, corda metrica, livella a bolla, piombo, squadra, ecc.) – Tecniche di tracciamento dei riferimenti geometrici ed altimetrici e dei livelli di riferimento per la posa in opera falsi telai ed alloggiamento impianti – Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’esecuzione di tracciamenti di opere murarie.

REALIZZARE OPERE MURARIE E LAVORAZIONI CONNESSE

Tipologie, caratteristiche e ambiti di impiego di malte e calcestruzzi nella realizzazione di opere murarie -Procedure e tecniche per la preparazione (impasto, conglomerazione, miscelazione) di malte e calcestruzzi – Tipologia, caratteristiche e funzionalità degli utensili, dei macchinari e delle attrezzature impiegati nelle attività di realizzazione di opere murarie – Principi del comportamento statico dei materiali e delle strutture – Tipologie di murature e fasi per la loro realizzazione (portanti, non portanti, a grezzo, faccia a vista, in sasso e pietra sbozzata, a secco, per la realizzazione di volte ed archi) – Tecniche esecutive di costruzione per la realizzazione delle opere murarie portanti e non portanti – Procedure di assistenza muraria per la posa di impianti e serramenti – Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne la realizzazione delle opere murarie e delle altre lavorazioni connesse

REALIZZARE INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO DI OPERE MURARIE

Caratteristiche e modalità di impiego dei materiali edili per il consolidamento delle opere murarie Tipologia, caratteristiche e funzionalità degli utensili, dei macchinari e delle attrezzature per l’impiego nelle lavorazioni connesse di consolidamento Principi del comportamento statico dei materiali e delle strutture, principali casistiche di degrado, dissesto, cedimento, lesioni Tipologie e tecniche di intervento per la realizzazione di recuperi e consolidamenti: tecniche ricostruttive, ristilatura armata dei giunti, fibre di carbonio, intonaci strutturali, diatoni, realizzazione di contrafforti Elementi di normativa applicata alle costruzioni edili: antisismica, rischio idrogeologico, Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne il consolidamento delle opere murarie

 

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.