Orientamento con i Lego: le date 2023

Tornano le Giornate di Orientamento con la Scuola Edile di Rovigo. Tre le date imperdibili che permetteranno agli studenti in procinto di scegliere le scuole superiori, di scoprire da vicino il nostro mondo.

  • Perchè entrare nel settore delle Costruzioni?
  • Perchè scegliere il percorso di Operatore Edile?
  • Perchè scegliere il percorso di Operatore Termoidraulico?

Queste saranno solo alcune delle domande alle quali i nostri docenti formatori risponderanno durante gli incontri con studenti e famiglie.

Dove e quando incontrare la Scuola Edile di Rovigo?

Le date dedicate all’Orientamento Scolastico 2023 con la Scuola Edile di Rovigo sono numerose ma tre, in particolare, assumeranno un sapore anche divertente: l’apprendimento, infatti, secondo noi, deve prevedere anche una parte pratico-manuale. Non a caso, il piano di studi dei nostri due corsi triennali prevede non solo lezioni teoriche in aula ma anche numerosi laboratori pratici, differenziati per corso, che permettono agli studenti di mettere a frutto le conoscenze acquisite.

Per scoprire il nostro nuovo modo di fare orientamento scolastico vi aspettiamo:

  • il 16 novembre al Mercato Coperto di Castelmassa;
  • il 17 novembre all’Istituto Comprensivo Rovigo 3 – Scuola Media Casalino (dalle 15.30 alle 18)
  • l’1 dicembre alla Scuola Media di Rosolina (dalle 15 alle 17).

Qui troverete i nostri docenti, pronti a spiegarvi cosa vi attende se sceglierete (per voi stessi o, nel caso dei genitori, per i vostri figli) la Scuola Edile di Rovigo, ma anche il team del Family Brick che metterà a disposizione migliaia di Lego e un progetto da portare a termine nel minor tempo possibile.

Chi vincerà la sfida sarà chiamato a partecipare alla finalissima del 16 e 17 dicembre allo Urban center di Rovigo. La due giorni di giochi “all’ultimo Lego” è aperta anche al pubblico: sarà l’occasione perfetta per divertirsi assieme, creare spirito di squadra tra giocatori e “Imparare Facendo”!

Per info e per confermare la propria partecipazione (la prenotazione è gradita ma non obbligatoria) scrivete a viola@assistedil.it oppure a raisi@assistedil.it

Scopri la Scuola Edile Rovigo e le numerose possibilità professionali che vengono offerte dai nostri due percosri di stidi!

Ti aspettiamo

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.