Sono 11 gli studenti che, nell’ambito del percorso di formazione e dell’alternanza rafforzata, hanno partecipato ai lavori di ristrutturazione del Pattinodromo delle Rose, a Rovigo.
Sport, scuola, formazione e lavoro si sono quindi incontrate nella “casa” dello Skating Club Rovigo che oggi vanta un’ampia area relax immersa nel verde e una palazzina di 400 mq occupata da spogliatoi, magazzino, uffici, infermeria e da una accogliente club house.
Lo scorso settembre, proprio all’inizio della nuova stagione sportiva, sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’edificio che hanno coinvolto attivamente gli studenti della classe seconda e terza della Scuola Edile di Rovigo, che trova sede proprio di fronte al Pattinodromo.
Le squadre, guidate dal docente Mario Zacconella, hanno compiuto dapprima interventi di rimozione degli intonaci ammalorati per poi ripristinarli,. Attività che hanno permesso ai giovani di mettersi in pratica all’interno di un vero e proprio cantiere, confrontandosi con la realtà che li attenderà appena concluderanno il percorso triennale di studi.
Dopo aver provveduto alla chiusura delle fessurazioni strutturali, gli studenti della scuola edile di Rovigo hanno provveduto a dare una doppia stesura di colore al quarzo sulle pareti esterne della palazzina servizi.
“Nell’ambito dell’alternanza rafforzata viene inserita “l’impresa formativa”, ovvero un percorso di apprendimento in assetto esperienziale che i nostri studenti svolgono presso un’organizzazione no profit interna o esterna al nostro ente” spiega Nicola Raisi, Direttore della Scuola Edile di Rovigo. “Così come lo scorso anno siamo intervenuti nelle attività di ristrutturazione e ripristino degli spogliatoi dello stadio Battaglini, quest’anno abbiamo accolto con piacere la proposta dello Skating Club Rovigo che aveva bisogno di un supporto per la riqualificazione di alcune superfici”.
Un plauso per l’impegno e la dedizione va agli studenti che si sono attivamente adoperati nelle attività: Jonny Bardella, Mattia Covizzi, Mattia Grigolo, Sahil Kumar, Youssef Adlani, Majsdi Guermoimen, Oussama Hachem, Marouane Hammadi, Filippo Stevanin, Enrico Suman, Kevin Zulato.
“Siamo lieti di aver contribuito alla formazione lavorativa degli studenti della Scuola Edile e al contempo avere ricevuto dai giovani studenti un prezioso e importantissimo aiuto che serve alla diffusione del nostro sport e dei nostri valori” commenta Federico Saccardin, presidente dello Skating Club. “Il Pattinodromo delle Rose ci permette di ospitare e organizzare non solo gare nazionali ed internazionali ma, la sua capiente accoglienza, consente anche un ritorno quotidiano di atleti che scelgono il pattinodromo della nostra città per gli allenamenti. Una continua e corretta manutenzione ci permettono dunque di migliorare sempre più i servizi di accoglienza offerti dal nostro club. Un particolare ringraziamento va dunque al direttore Nicola Raisi, ai docenti della Scuola Edile di Rovigo e agli infaticabili studenti”.
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.