Il settore delle costruzioni è in continua evoluzione e i professionisti che lavorano in questo ambito sono tra i più richiesti dal mercato. Per questo acquisire competenze specifiche è indispensabile: dalla capacità di gestione del cantiere, all’abilità di utilizzo delle nuove tecnologie (anche digitali), dalle conoscenze in ambito scientifico e pratico vengono richieste da ogni azienda alla lettura dei progetti su carta.
La Scuola Edile di Rovigo apre le porte a tutti gli studenti e alle famiglie interessate a conoscere da vicino i due percorsi formativi triennali: durante tutto l’anno la Scuola è visitabile grazie alle iniziative di orientamento e all’incontro con i professori.
Scegli la Scuola Edile di Rovigo per imparare facendo.
Lo stage, o tirocinio, è un periodo formativo svolto all’interno di un’azienda da parte di figure ancora con poca o senza esperienza.
Lo stage, consente ai giovani o meno giovani di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e del loro settore di interesse.
Grazie al periodo formativo dello stage gli allievi che frequentano i corsi della Scuola Edile possono fare le prime esperienze ed acquisire le prime competenze nel mondo del lavoro
La maggior parte dei corsi della Scuola Professionale Edile di Rovigo prevedono un periodo di stage obbligatorio, per questo la Scuola dialoga continuativamente con le imprese del settore che si dichiarano interessate ad accogliere gli allievi dei corsi di formazione per un periodo di effettiva pratica lavorativa.
A seconda del corso la durata dello stage può variare da poche settimane a diversi mesi.
Come funziona lo stage
Nell’ambito dei percorsi formativi la Scuola Edile funge da Soggetto Promotore che mette in collegamento l’allievo con l’azienda ospitante.
Dopo aver individuato la “persona giusta per il posto giusto” infatti la Scuola elabora un progetto formativo e di orientamento, che contiene le modalità di attuazione, e predispone una convenzione di stage che vincola e tutela le parti.
L’Assicurazione è obbligatoria
Inoltre la Scuola Edile assicura i tirocinanti, i quali hanno effettuato la formazione obbligatoria di base e superato la visita di idoneità medica, contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.
Gli impegni dell’impresa
L’impresa che accoglie il tirocinante deve garantire lo standard di sicurezza aziendale previsto dalla normativa vigente in materia. Il DVR sarà integrato prevedendo la presenza dei tirocinanti, con i loro dati e mansioni che andranno a svolgere.
Le attività svolte dagli allievi saranno consone al loro livello di inquadramento in tirocinio, durante il quale devono essere evitati compiti estremamente complessi, usuranti e connessi a rischi particolari.
I tirocinanti dovranno utilizzare attrezzature perfettamente integre e dovranno essere preventivamente addestrati per il loro corretto utilizzo…
La figura del tutor
Il tutor è la figura individuata dal soggetto promotore e dall’azienda che ha la responsabilità didattico-organizzativo delle attività che lo stagista svolge all’interno di questa.
Quanto costa?
Il servizio è gratuito.
Il tirocinante non viene retribuito per l’attività svolta, in quanto il rapporto con l’azienda ospitante non costituisce un rapporto di lavoro. Tuttavia è possibile attivare varie forme di rimborso spese a discrezionalità dell’azienda. Le imprese interessate ad accogliere tirocinanti in ambito edile o nel restauro di beni culturali possono contattarci compilando il form qui sotto (vedi link al sito scuola edile di Firenze per prendere spunto https://scuolaedile.fi.it/servizi-formazione/stage-o-tirocini-formativi/) o chiamare allo 0425 460567
Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi di formazione?
Compila i campi sottostanti oppure chiamaci allo 0425 460567 o scrivi a info@assistedil.it
scegliendo di lavorare per le aziende del Sistema Casa oppure diventare imprenditore aprendo la tua attività.
per conseguire il Diploma Professionale di Tecnico degli Impianti Termo-Idraulici o di Tecnico Edile, oppure accedere agli Istituti Statali per conseguire il Diploma di Geometra o qualsiasi altro titolo di studio.
puoi frequentare corsi di Alta Formazione di ITS che prevedono 2 anni di formazione tecnica e pratica con un tasso di occupazione di oltre il 95%, entro un anno dal conseguimento del diploma.
puoi scegliere di continuare gli studi iscrivendoti all’Università per diventare Ingegnere o Architetto.
un contatto diretto con le aziende più prestigiose del territorio, aprendo le porte del mondo del lavoro agli studenti, già attraverso i tirocini previsti dal secondo anno.
garantisce quindi un’attività professionale dinamica ed attuale che, si stima, in costante crescita.
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.