The Art of Podcasting – Giugno 2024

Giulia, Samuele, Laura, Riccardo, Anna è il fantastico team nato al laboratorio di The Art of Podcasting di Radio Kappa all’interno del progetto Wannabe Wise.

Sei ragazze e ragazzi dai mille interessi, sei personalità diverse e affascinanti, sei teste e cuori che ci hanno ricordato quali meraviglie possono nascere quando si libera la creatività dei giovani, semplicemente… lasciando loro spazio.

Il loro progetto ha iniziato a prendere forma con lo scrittore ed esperto di comunicazione Francesco Casoni, hanno lavorato sulle diverse tipologie narrative, come far emergere l’idea migliore e come scrivere un testo per l’audio. Nel secondo appuntamento hanno riscoperto la loro fantastica energia e come lucidare le parole con Andrea Zanforlin con uno studio della voce, ritmo e respiro.
E infine con Emanuele Campagnolo, Audio System Engineer del gruppo Mediaset hanno esplorato le tecniche audio, gli strumenti per registrare e i software per editare, le piattaforme dove caricare i podcast.
Cos’è nato? Un podcast sulla città che non c’è: ognuno ha presentato come le proprie passioni danno un valore aggiunto o trovano espressione nella nostra, apparentemente inesistente città.

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.