Polesella, il 23 novembre 2024, ospiterà il primo focus group legato al progetto Wannabe Wise: giovani in viaggio”. In Sala Agostiniani, Polesella, Piazza Giacomo Matteotti, dalle 15 alle 19, un gruppo di 20 ragazzi avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad un evento che li metterà in prima linea.
L’obiettivo dei Focus Group di Wannabe Wise è infatti quello di garantire ai giovani un’occasione di affermazione personale e professionale, sfruttando tutte le potenzialità del progetto regionale, tra cui la copertura delle spese relative allo sviluppo concreto di una co-progettazione (fino a 5000 euro).
L’incontro del 23 novembre a Polesella sarà il primo tassello per costruire un percorso condiviso che consentirà ai 20 giovani partecipanti di mettere “a fuoco” alcuni obiettivi legati alla propria voglia di affermarsi e di crescere professionalmente.
Cosa fare da “grande”? Come realizzare un sogno nel cassetto? In che modo sviluppare un progetto concreto, organizzare un evento di grande richiamo? Il Focus Group “Wannabe Wise” di Rosolina è ciò che fa per te se ti sei posto anche solo una di queste domande.
I partecipanti (16-29 anni), sotto la direzione di un “facilitatore”, avranno modo di condividere le proprie opinioni su una tematica comune. Ognuno di loro potrà anche chiedere un incontro individuale per “chiarirsi le idee” su come sviluppare idee/soluzioni innovative per migliorare il proprio futuro.
Wannabe Wise: Giovani in Viaggio (codice progetto 3618-0001-729-2023) è un progetto finanziato dalla Regione Veneto che vede capofila Assistedil e che coinvolge una decina di partner distribuiti su tutta la provincia di Rovigo. Un’attività articolata e sviluppata nel corso di 18 mesi, attraverso eventi, workshop formativi, momenti di orientamento rivolti alla fascia di età 16-29, per dare supporto concreto ai ragazzi che:
Il viaggio rappresenta una scoperta, non solo di nuovi luoghi ma anche di noi stessi. Viaggiando ci confrontarsi con il proprio mondo interiore oltre che con realtà nuove. Ecco perché la Regione Veneto ha voluto mettere a terra un progetto che garantisse ai giovani un ruolo chiave nella società. I focus group saranno occasione per creare nuove sinergie tra di loro e con le associazioni attive nei comuni, per ascoltarli e per offrire nuove occasioni di crescita personale e professionale.
Il Focus Group del 23 novembre a Polesella sarà condotto in modo tale da ottenere, da parte dei giovani, idee per l’organizzazione di eventi o Progetti di Co-Progettazione (quest’ultimo dispone di un budget di 5.000 euro), da organizzarsi sul territorio con la loro diretta partecipazione.
Il secondo FOCUS Group si terrà Sabato 30 novembre 2024, tra le 15 e le 19, presso
l’Auditorium Sant’Antonio di Rosolina, con le medesime modalità.
Modulo iscrizione: link
Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.
La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.
La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
e nei luoghi di lavoro.
I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.