“WANNABE WISE: GIOVANI IN VIAGGIO”. IL FOCUS GROUP A ROSOLINA

Wannabe Wise: giovani in viaggio” sbarca anche a Rosolina con un Focus group rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni che siano disoccupati o inattivi. Dopo l’incontro che si è tenuto il 2 ottobre con il Sindaco Michele Grossato e i rappresentanti di alcune realtà associative attive sul territorio, inizia a prendere forma il progetto che sarà avviato sabato 30 novembre 2024.

Appuntamento, dunque, al Auditorium di Sant’Antonio di Rosolina per un pomeriggio stimolante e dinamico, rivolto ai giovani che abbiano voglia di realizzare un progetto per il loro futuro.

COME SI SVOLGERÀ L’INCONTRO?

L’incontro del 30 novembre sarà un primo tassello indispensabile per costruire un percorso che consentirà ai giovani partecipanti (dai 16 ai 29 anni), accompagnati da un “facilitatore”, di condividere idee su temi di loro interesse e individuare progetti che vorrebbero realizzare insieme su territorio.  Insieme potranno mettere “a fuoco” alcuni obiettivi legati alla propria voglia di affermarsi e di crescere dal punto di vista personale, professionale o scolastico.

Non sai cosa fare da “grande”? Hai un sogno nel cassetto ma non sai come realizzarlo? Ti piacerebbe sviluppare un progetto concreto e sei a caccia di suggerimenti e consigli pratici?

Il Focus Group “Wannabe Wise” di Rosolina è ciò che fa per te.

L’intervento riporta il titolo del progetto proprio perché vuole essere l’inizio di un confronto attivo che è tra gli obiettivi del Progetto Wannabe Wise, costituito da diverse opportunità rivolte ai giovani per fare emergere le caratteristiche personali di ciascun partecipante, arricchire il proprio bagaglio culturale o formativo, orientarsi nel mondo del lavoro. indispensabile alla co-progettazione di una attività che vedrà i ragazzi protagonisti.

Wannabe Wise: Giovani in Viaggio (codice progetto 3618-0001-729-2023) è un progetto finanziato dalla Regione Veneto che vede capofila Assistedil e che coinvolge una decina di partner distribuiti su tutta la provincia di Rovigo. Una attività articolata attraverso eventi, workshop formativi, momenti di orientamento che si pongono l’obiettivo di dare supporto concreto ai ragazzi che:

– non hanno ancora trovato la propria strada, personale, professionale o scolastica
– che vorrebbero realizzarsi ma non sanno come fare,
– che si sentono poco considerati e poco valorizzati dalla società adulta che li circonda.

PERCHÉ IL TEMA DEL VIAGGIO NEL TITOLO DEL PROGETTO?

Quando ci spostiamo fisicamente per esplorare il mondo esterno ci mettiamo anche a confronto con il nostro mondo interiore: approfondiamo i significati che il contesto ci rimanda, ascoltiamo le emozioni che risuonano dentro di noi, ci interroghiamo facendo riflessioni per orientarci e per comprendere il contesto nuovo in cui ci troviamo. “WANNABE WISE” intende quindi accompagnare i giovani attraverso una riflessione concreta sulle “etichette” che vengono affibbiate loro, per identificare le potenzialità più o meno nascoste che ogni ragazzo ha, coinvolgendo le realtà operative e associative del territorio e individuando le opportunità formative dei giovani rodigini. Un circolo virtuoso che, grazie al Focus Group di Rosolina, toccherà anche l’area del Delta del Po.

Il Focus Group del 30 novembre sarà condotto in modo tale da ottenere, da parte dei giovani, idee per l’organizzazione di eventi o Progetti di Co-Progettazione da organizzarsi sul territorio con la loro diretta partecipazione: realizzato dai giovani e per i giovani.

FOCUS Group Sabato 30 novembre 2024 pomeriggio presso l’Auditorium di Sant’Antonio di Rosolina dalle ore 15.00 alle 19.00 – N. 20 partecipanti.

Mandaci la tua preadesione, ti contatteremo per darti tutte le informazioni necessarie.

La partecipazione è gratuita.

ISCRIVITI QUI: link iscrizione

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.