Murale a Villadose: il futuro raccontato l’arte dei più giovani

Racconta il futuro utilizzando l’arte dei giovani, il murale che a Villadose, sarà inaugurato Sabato 28 giugno, alle ore 10.

Realizzato dai giovani che hanno preso parte ad una delle attività legate al progetto Wannabe Wise – Giovani in Viaggio, di cui Assistedil è capofila sul territorio provinciale di Rovigo, è un’opera, lunga oltre 20 metri, risultato di un laboratorio artistico di 32 ore, guidato dalla docente Laura Gioso.

Un esempio concreto di rigenerazione urbana partecipata

Il progetto ha coinvolto ragazze e ragazzi in un percorso creativo e formativo, con l’obiettivo di valorizzare spazi pubblici e stimolare la cittadinanza attiva. Grazie alla disponibilità del Comune di Villadose, il murale è stato realizzato sul lato del Magazzino Comunale, accanto al Centro Anziani: in questo modo si sono unite le generazioni e i giovani hanno concretamente lasciato il segno sul proprio territorio.

Durante l’inaugurazione di sabato 28 giugno, alla presenza delle autorità locali, saranno proprio i giovani artisti a raccontare la loro esperienza e il significato dell’opera.

L’evento si concluderà con un brindisi aperto alla comunità.

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.