Una pizza in compagnia

Laboratorio esperienziale nell’ambito di Wannabe Wise

All’interno del progetto regionale Wannabe Wise, il laboratorio “Una pizza in compagnia” ha rappresentato un’occasione concreta di apprendimento e condivisione per i giovani partecipanti.

Svoltosi a Lendinara e curato da Unicoop, l’incontro ha permesso ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni di imparare tutte le fasi della preparazione di un’ottima pizza: dalla lavorazione dell’impasto alla lievitazione, dalla farcitura alla cottura. Particolare attenzione è stata data sia alla versione in teglia che a quella in pala.

Il laboratorio si è concluso con un momento conviviale di degustazione, trasformando un’esperienza pratica in un’occasione per creare legami, stimolare il confronto e favorire la partecipazione attiva.

Un’attività pensata per rafforzare competenze, relazioni e senso di comunità.

Richiedi informazioni
sui nostri corsi

Vuoi conoscere meglio la Scuola Edile di Rovigo? Ti servono informazioni sui corsi di aggiornamento professionale? Compila e invia questo modulo. Ti ricontatteremo.

  • Quali sono gli obiettivi dei due percorsi formativi scolastici?

    La nostra missione è formare i professionisti del futuro. Per questo puntiamo molto sul mix tra teoria e pratica: oltre alle ore in aula, garantiamo ad ogni studente tirocini in azienda, durante i quali possono acquisire nuove conoscenze e aumentare le proprie competenze, affiancati da tutor esperti e specializzati.

  • Che qualifica potrò ottenere alla fine dei tre anni di scuola?

    La Scuola Edile di Rovigo propone due corsi di studi professionalizzanti: uno per diventare operatore edile, l’altro per operatore di impianti termo – idraulici. Entrambi i percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni piano di studi prevede circa 1000 ore di attività all’anno che si sviluppano in lezioni teoriche in aula, attività quotidiane di laboratorio e oltre 300 ore di tirocinio formativo in azienda. Grande attenzione viene riservata anche alla digitalizzazione dei processi in cantiere
    e nei luoghi di lavoro.

  • A chi si rivolgono i percorsi formativi?

    I due percorsi scolastici proposti dalla Scuola Edile di Rovigo si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media). Assistedil, inoltre, guarda all’intera filiera attivando continuamente corsi di formazione, di aggiornamento e di consulenza che consentono, a chi già lavora, di rimanere sempre al passo con i tempi. Solo adeguandosi alle mutazioni del
    mondo dell’edilizia e dell’idraulica riusciremo a mantenere e migliorare il patrimonio architettonico italiano.